Le aziende del settore privato di piccole dimensioni hanno ancora pochi giorni per adeguarsi agli adempimenti dettati dalla nuova disciplina sul whistleblowing, entrata in vigore il 30 marzo con il D.Lgs. 24/2023.
La normativa, che scatta il 17 dicembre per le aziende tra 50 e 249 lavoratori (mentre per gli altri soggetti, pubblici e privati, la scadenza è decorsa il 15 luglio) tutela le persone che segnalano violazioni di cui siano venute a conoscenza nel contesto lavorativo e che prevede l’istituzione di un canale interno di segnalazione, adeguate procedure e la nomina di un soggetto incaricato della gestione.
Confcommercio Verona e Confcommercio Mantova organizzano per mercoledì 6 dicembre alle ore 15:00 un webinar che sarà l’occasione per analizzare le novità alla luce della direttiva europea, del decreto attuativo e delle linee guida emanate da ANAC: adempimenti, sistemi di segnalazione e tutela del segnalante.
Per iscriversi, cliccare qui