Confiditer, il consorzio di garanzia fidi del sistema Confcommercio Mantova-Verona (3818 imprese associate, 19 milioni di euro erogati) , assiste le aziende nella partecipazione alla misura “Credito Ora” promossa da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio lombarde.
Il provvedimento ha l’obiettivo di prevenire le crisi di liquidità – causate dall’emergenza sanitaria ed economica Covid-19 – delle micro e piccole imprese dei servizi di ristorazione (codici ATECO 56.10.1, 56.10.2, 56.10.3 e 56.3) e delle attività storiche e di tradizione riconosciute ai sensi della legge regionale 6/2010 concedendo un contributo fino a 2.500 per l’abbattimento degli interessi. Le risorse disponibili sono 22 MLN. di euro.
Ecco i dettagli della misura:
Soggetti beneficiari
Micro e Piccole imprese aventi sede operativa in Lombardia ed operanti nei seguenti settori (Codice Ateco Primario):
a) 56.10.1 – Ristorazione con somministrazione;
b) 56.10.2 – Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibo da asporto;
c) 56.10.3 – Gelaterie e pasticcerie;
d) 56.30 – Bar e altri esercizi simili senza cucina;
e) Attività storiche e di tradizione.
Caratteristiche del contributo
Contributo in conto abbattimento interessi fino al 3% calcolato su operazioni aventi le seguenti caratteristiche:
– importo compreso tra un minimo di 10mila euro ed un massimo di 30mila euro;
– durata compresa tra un minimo di 12 ad un massimo di 72 mesi, di cui max 24 mesi di preammortamento;
– finanziamento perfezionato successivamente al 16 ottobre 2020.
Il contributo in conto interessi non potrà superare l’importo massimo di 2.500 euro; a questi si aggiunge un contributo pari al 50% delle spese sostenute per la garanzia rilasciata da Asconfidi Lombardia per il tramite di Confiditer, con un massimo di 300 euro.
Caratteristiche del finanziamento
I finanziamenti dovranno essere perfezionati a sostegno della liquidità aziendale.
Posto che il contributo verrà calcolato su importo e durata massima come sopra specificati, l’operazione potrà comunque essere perfezionata per ammontare e durate superiori.
Qualora l’impresa sia in possesso dei requisiti previsti, i finanziamenti potranno essere assistiti dalla riassicurazione del Fondo di Garanzia per le PMI; in tal caso la garanzia di Asconfidi Lombardia per il tramite di Confiditer potrà essere aumentata fino all’80% dell’importo erogato.
Qualora il finanziamento rispetti le caratteristiche previste dal “Quadro Temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia” la garanzia di Confiditer potrà essere aumentata fino al 90% dell’importo erogato.
Condizioni applicate da Confiditer/Asconfidi Lombardia
Asconfidi non applicherà costi differenziati per classe di rating bensì una commissione omnicomprensiva massima dello 0,45%, applicata all’importo erogato moltiplicato per la durata della garanzia. Il valore così calcolato verrà incassato contemporaneamente all’erogazione del finanziamento e risulta comprensivo di ogni costo previsto da Asconfidi a carico dell’impresa, per tutte le attività svolte da Confiditer, ancorchè non specificatamente sopra indicate.
Oltre alle suddette commissioni potrà essere richiesto all’impresa la sottoscrizione di un numero di azioni determinate in funzione delle caratteristiche dell’operazione e del rapporto in essere con Confiditer.