Confiditer piange il suo vicepresidente Marco Sartorello, scomparso ieri a Mantova, protagonista di lungo corso nella vita associativa del sistema Confcommercio. Titolare insieme alla sorella Loredana dello storico negozio Sartorello Fiori nella città virgiliana, aveva messo a frutto la passione ereditata dal padre Oddo Lino, declinando appunto il suo impegno anche al servizio delle imprese: diversi gli incarichi in Confcommercio Mantova, di cui era stato presidente dal 1998 al 2002.
Marco Sartorello aveva frequentato numerosi corsi all’estero ed era stato docente alla Scuola Federfiori Carlo Pirollo di Vigevano (Pavia), la principale scuola italiana di arte e commercio floreale, e tra le più grandi d’Europa. Chiuso dallo scorso settembre, il negozio Sartorello Fiori aveva ottenuto anche il prezioso riconoscimento di “Negozio storico” da Regione Lombardia.
“Una perdita enorme dal punto di vista professionale, ma anche e, soprattutto, umano – il ricordo di Paolo Artelio, presidente di Confiditer, il consorzio di garanzia fidi di Confcommercio Mantova e Verona di cui Sartorello era vicepresidente – ci mancheranno le sue intuizioni e la sua grande empatia”.
“Era un grande amico, attento, premuroso, dall’umanità immensa – sottolinea il direttore generale di Confcommercio Verona e Mantova e di Confiditer, Nicola Dal Dosso – Marco ha sempre messo le persone prima di tutto, poi veniva il resto. Grazie al suo spiccato spirito di squadra e alla sua forte lealtà, avevi sempre la certezza di poter contare su di lui, sia nei momenti più spensierati sia nelle circostanze più difficili. Di lui ho sempre apprezzato la lungimiranza, la capacità di visione e la sua grande curiosità, che lo spingevano a innovare e ricercare nuove idee e soluzioni. Ci mancherà moltissimo, resterà la sua forza nelle nostre azioni”.
“Marco ha tagliato l’ultimo traguardo della vita ed è salito in cielo – si commuove Ercole Montanari, attuale presidente di Confcommercio Mantova, nella cui giunta Sartorello sedeva ancora – ho perso un grandissimo collaboratore e amico, per tanti anni impegnato a sostenere e far crescere l’associazione che ha servito con impegno, energia ed entusiasmo. Una preghiera va a lui e alla sua famiglia”.
“Dialogare, confrontarsi, collaborare con Marco era utile e stimolante: il suo prezioso contributo e la sua generosità, mancheranno a tutti noi”, commenta il presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena.
“Ho avuto l’onore di lavorare e collaborare con Marco sia in veste di socia che di vicepresidente dell’Ente bilaterale mantovano – aggiunge Roberta Franzini – in lui ho trovato una persona preparata e competente, la sua memoria storica è sempre stata preziosa per il nostro lavoro. Mancherà tanto a tutti”.
I funerali si svolgeranno domani, 14 dicembre, alle 9.30 partendo dalla Casa funeraria di Levata per la chiesa di Frassino.